Garanzia estesa 4 anni Garanzia estesa 4 anni
Sconti Sconti personalizzati
Incisioni Incisioni gratuite
Camionicino spedizioni Spedizioni 24h gratis

Orologi Radiocontrollato

Ordina per:

Orologi originali e garantiti 4 anni

Garanzia 4 anni

Prodotti originali con garanzia
estesa a 4 anni

Sconti imperdibili

Sconti imperdibili

Entra nel Club Majer e scopri
tutti i vantaggi

Incisioni gratuite

Incisioni gratuite

Rendi unico il tuo orologio con un'incisione personalizzata

Spedizioni gratuite con corriere in tutta Italia

Spedizioni gratuite

Spedizioni gratuite e assicurate in tutta Italia a partire da 49€


Consigliati per te


Perché si dice orologio radiocontrollato

Un segnatempo in grado di mantenere il proprio orario costantemente sincronizzato attraverso i segnali radio. Questo è l’orologio radiocontrollato, un modello i cui segnali radio interagiscono con l’orologio grazie ad un riferimento standard di tempo, un po’ come avviene negli orologi atomici.


Caratteristiche e funzionamento degli orologi radiocontrollati

I meccanismi che permettono agli orologi radiocontrollati di funzionare sono complessi e consistono in un oscillatore (il più delle volte al quarzo, ma può essere diverso) che funge da riferimento interno. L’oscillatore serve a far funzionare il segnatempo anche in zone in cui non è attivo il segnale radio. Così gli orologi presenti in una specifica stazione, sincronizzati grazie alle onde radio, possono raggiungere precisioni notevoli, fino al millesimo di secondo rispetto alle tempistiche standard. Tuttavia esistono alcuni casi in cui le propagazioni delle onde radio, qualora venissero compromesse, possono variare e rendere imprecisa (di qualche secondo) la segnalazione dell’orologio. Questo servizio può essere fornito da diverse stazioni radio presenti in ogni parte del mondo. In Italia, per esempio, ci sono stazioni specializzate quali La Rai. Nel resto del mondo invece troviamo La DCF77 in Germania, NIST in USA e MSF in Gran Bretagna. Tra le principali caratteristiche di queste stazioni radio ci sono la frequenza della portante del canale radio correlata alla frequenza standard; oppure il tono speciale in grado di codificare i secondi e la possibilità di calcolare gli intervalli di tempo. Inoltre le stazioni radio diffondono coordinate geografiche super precise in modo da permettere il calcolo del tempo necessario.


Precisione e affidabilità

L’orologio radiocontrollato garantisce una precisione assoluta e prestazioni di ottimo livello. Ricevendo via onde radio il segnale generato da uno dei principali orologi atomici presenti sul pianeta, questa tipologia di segnatempo è assolutamente affidabile e performante. Nello specifico, la ricezione del segnale orario avviene quindi grazie ad una connessione diretta ad un orologio atomico (tecnologia Radiocontrollato) oppure attraverso un sistema di satelliti in orbita a circa 20.000 km dalla terra (tecnologia Satellite Wave). Inoltre il segnale degli orologi atomici viene raggiunto anche tramite le reti di telecomunicazioni mondiali grazie ad una connessione con smartphone (tecnologia Bluetooth Watch). Questi tre sistemi di connessione consentono una precisione assoluta nella misura del tempo.

Orologi radiocontrollati su Orologeria Majer

Su Orologeria Majer trovi i migliori orologi radiocontrollati disponibili in commercio, come l’orologio radiocontrollato Citizen. Questo è stato il primo segnatempo, sincronizzato attraverso il sistema satellitare, ad avvalersi di questa tecnologia, sin dal 1993. Scegli il modello Citizen radiocontrollato più adatto ai tuoi gusti e al tuo stile!


Pagamenti sicuri con

Paga con Visa Paga con PayPal Paga con Mastercard Paga con Maestro Paga con Postepay Paga con Aura Paga con Discover Paga con American Express Paga con Klarna Paga con PagoLight

Spediamo con

Corriere GLS Corriere GLS